La Fondazione nel 2024 ha dato vita ad un progetto editoriale per la divulgazione della Dieta Mediterranea (dal greco diaìta – stile di vita) quale stile di vita esemplare e  modello di sviluppo del territorio. È stato pubblicato il primo volume della collana Vita Mediterranea” dal titolo “La biodiversità alimentare delle comunità emblematiche”. Il progetto nasce nel contesto dello scopo della Fondazione,  nello statuto spicca in effetti l’intento di “orientare i consumatori a modelli alimentari e stili di vita più sani, puntando ad elevare il livello di conoscenza, informazione ed educazione alimentare non solo sulla corretta alimentazione ma anche sulla “Dieta Alimentare” adeguata, intesa come una combinazione bilanciata nei suoi principi nutritivi fondamentali per vivere una vita sana, con particolare attenzione al modello di “Dieta Mediterranea”.

In tale ottica, obiettivo del progetto editoriale è quello di rendere vivo, attivo e “utile” il patrimonio immenso della cultura mediterranea, motore oltretutto dell’iniziativa DMED – Salone della Dieta Mediterranea (www.salonedietamediterranea.it), che il Consorzio Edamus ha ideato e che organizza dal 2022 a Paestum, scrigno dei tesori e della cultura della Magna Grecia, alle porte del Cilento, la comunità emblematica in Italia della Dieta Mediterranea.

Il libro sarà donato laddove se ne ravvisi il beneficio in termini educativi e il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza a favore di enti che ne hanno i requisiti in base alle finalità della Fondazione Edamus.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PRIMO VOLUME

Inviaci email