La Fondazione Edamus ETS nasce a Ottobre 2023 su iniziativa del Consorzio Edamus. Tale ente, costituito ai sensi del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 non ha scopo di lucro. La mission della Fondazione e i valori che la animano sono legati al “sistema cibo” con l’obiettivo primario di incentivare la sostenibilità alimentare secondo un percorso circolare e virtuoso che si avvalga di progetti di ricerca, di innovazione, di formazione e di informazione.

La sensibilizzazione alla produzione agricola equa e sostenibile per l’ambiente e le persone, e l’incentivo all’adozione di stili di consumo alimentare utili alla prevenzione di patologie e a preservare la salute, sono il cuore della Fondazione Edamus che già nel nome racconta di un preciso scopo di attività che mirano a mettere insieme gli attori fondamentali del “sistema cibo”.