Il progetto editoriale della Fondazione: una collana dedicata alla Dieta Mediterranea
Per far conoscere la Dieta Mediterranea in tutti i suoi aspetti, non solo quelli connessi all’alimentazione, ma l’insieme di conoscenze, riti, simboli e tradizioni – in una parola lo stile di vita che accumuna le comunità del mar Mediterraneo, la Fondazione Edamus ha promosso il progetto editoriale “Vita Mediterranea”, in collaborazione con la casa editrice Trenta Editore.
Si tratta di una collana, composta da cinque volumi, che, con spunti ogni volta diversi, raccontano la Dieta Mediterraneaquale esemplare modello di benessere personale e di sviluppo del territorio.
Il progetto editoriale si inserisce fra gli scopi della Fondazione, il cui statuto evidenzia la volontà di “orientare i consumatori a modelli alimentari e stili di vita più sani, puntando ad elevare il livello di conoscenza, informazione ed educazione alimentare non solo sulla corretta alimentazione ma anche sulla ‘Dieta Alimentare’ adeguata, intesa come una combinazione bilanciata nei suoi principi nutritivi fondamentali per vivere una vita sana, con particolare attenzione al modello di ‘Dieta Mediterranea’””.
Doppia presentazione per il primo volume della collana dal titolo “La biodiversità alimentare delle comunità emblematiche”: a Parma, al Cibus, il 9 maggio 2024 e a Paestum, in occasione del Salone della Dieta Mediterranea 2024, dal 24 al 26 maggio.
Il libro è un viaggio alla scoperta di costumi, tradizioni e ricette delle sette comunità emblematiche della Dieta Mediterranea, che ricostruiscono la propria identità e il proprio senso di appartenenza, all’interno di un patrimonio culturale intangibile e condiviso, riconosciuto dall’Unesco nel 2010.
È già in lavorazione il secondo volume della collana, incentrato sui valori e le tradizioni delle comunità emblematiche della Dieta Mediterranea, nel corso del 2025 sarà presentato al pubblico.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!